Skip to main content

Città invisibili - Il cinema racconta le periferie

Progetto realizzato in partenariato con I.I.S. Ciliberto - Lucifero
Iniziativa realizzata nell'ambito del piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso da MiC - Ministero della Cultura e MiM - Ministero dell'Istruzione e del Merito

Città invisibili – Il cinema racconta le periferie ha come obiettivo il racconto in chiave audiovisiva della vita quotidiana di alcuni quartieri periferici della città di Crotone, educando gli studenti al linguaggio cinematografico e audiovisivo attraverso il loro diretto coinvolgimento in tutte le fasi della filiera del cinema documentario.

Il progetto ha visto protagonisti gli studenti dell’I.I.S. Ciliberto – Lucifero cimentarsi in un percorso formativo mirato ad accrescere la loro curiosità in campo cinematografico. Gli alunni dopo aver affrontato il percorso di formazione hanno dato vita al documentario UPENDED – Tutto può cambiare. Il film racconta la vita di Igor, giovane ragazzo Ucraino che in seguito alla guerra si è trovato costretto a lasciare la propria terra per cominciare una nuova vita nella città di Crotone.

Play Video
GUARDA IL BACKSTAGE