Skip to main content

MasterClass film editing

29 - 30 Giugno 2024

Crotone

Due giornate intensive di approfondimento sul montaggio cinematografico guidata da Gianluca Conca, montatore dei più importanti video clip italiani.

Ha collaborato con grandi artisti musicali italiani e internazionali come Måneskin, Laura Pausini, Achille Lauro, Blanco, Salmo, Coez, Ghali, Jovanotti e tanti altri, lavorando al fianco di tanti noti colleghi nel mondo del filmmaking, come il duo YouNuts!, e per le case di produzioni Major come Warner, Universal, Sony e Disney.

Questa masterclass, pensata appositamente per videomaker e videografi alla ricerca di nuovi stimoli narrativi, sarà un momento unico per ampliare al meglio le proprie conoscenze e per scoprire i segreti e le strategie del montaggio cinematografico.

PROGRAMMA

  • Introduzione personale sulla figura del Film Editor nel mondo lavorativo e artistico attuale, e confronto e discussione con gli utenti relativo al loro modo di vedere l’arte in questione.
  • Analisi del ruolo primario del montaggio video, sul come può modellare e stravolgere un racconto narrativo, ma anche come può innestarsi nell’uso quotidiano di social e informazione arrivando a influenzare la realtà percettiva odierna.
  • Racconto sull’importanza di elaborare un proprio linguaggio artistico e come questo si può tradurre nei vari mondi di cinema/televisione/musica.
  • Visione con dibattito di esempi selezionati di scene da film, serie, spot e videoclip, e con possibile presentazione anche di eventuali esempi di fattura personale da parte degli utenti.
  • Presentazione in tempo reale di timeline di montaggio su Adobe Premiere con esplicazione di tecniche e metodi mirati a rappresentare il modo in cui il linguaggio artistico si traduce concretamente in un software.
  • Spazio per domande da parte degli utenti e dibattiti conclusivi.

REQUISITI PER I PARTECIPANTI

  • La MasterClass è aperta a videomakervideografi, e chiunque sia interessato ad approfondire la teoria del montaggio cinematografico.

  • Per la natura divulgativa dell’evento è necessario portare con se un computer. 

IL DOCENTE

Gianluca Conca (7 Maggio 1991) è un filmmaker italiano. Ha conseguito la Laurea in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” presso l’Università Roma Tre, e ottenuto attestati in diverse accademie di canto, composizione e teoria musicale.
La sua innata passione per il cinema e la musica lo accompagna oltre la memoria, fin da quando già da bambino ‘girava’, ‘montava’ e musicava’ film in via del tutto inconscia, con tanto di loghi iniziali, crediti di chiusura e durate cronometrate, usando qualsiasi mezzo a disposizione che fosse la sua immaginazione o scatole piene di Lego.

Nel tempo, tramite viaggi, studi ed esperienze, ha dato forma alla sua carriera ricoprendo molteplici ruoli artistici come regista, sceneggiatore, compositore e produttore, e specializzandosi in particolare nel montaggio e nella post-produzione, ottenendo diversi premi e riconoscimenti in Italia, Europa e USA. Partendo dal suo quartiere e arrivando oltreoceano, ha realizzato numerosi film, cortometraggi, serie, trailer, videoclip e spot, in gran parte insieme al suo team creativo Convergent Clouds, fondato insieme al suo socio Daniele Barbiero.

Ambizioso e sognatore, il suo linguaggio artistico e cinematografico si traduce, soprattutto tramite l’uso del montaggio, nella costruzione di narrazioni coraggiose, che si sposino con la psicologia che racconta la mente umana, e con le filosofie che inseguono le leggi dell’universo, e che senza paura, regole o limiti si muovano nel tempo e nell’infinito come dei ‘frammenti’ di emozioni, ricordi e sogni.

PREZZO

• Masterclass (2 Giorni)
• Pranzo Libero
• Attestato di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare una mail a calabriamovie@gmail.com
specificando nell’oggetto: MasterClass Gianluca Conca. Una volta inviata la mail riceverai in risposta la conferma con tutte le istruzioni per il pagamento e la partecipazione.

199 euro

DOMANDE FREQUENTI

Quando scadono le iscrizioni?

Puoi iscriverti fino a 5 giorni prima dell’inizio della MasterClass, dunque fino al 24 giugno.

Cosa succede dopo che mi iscrivo?

Riceverai una email di conferma sulla stessa casella usata per l’iscrizione contenente tutte le informazioni per il pagamento PayPal o bonifico bancario.

Qualora non potessi piú venire cosa succede alla mia quota?

Se effettuerai la disdetta di partecipazione 15 giorni prima dell’inizio della MasterClass riceverai un rimborso totale della quota di iscrizione. Dopo i 15 giorni riceverai un rimborso pari al 50% della quota di iscrizione.

Avete convenzioni di strutture ricettive per alloggiare a Crotone?

Non abbiamo convenzioni ma possiamo consigliarti diversi b&b e alberghi.

Hai altre domande? Contattaci

calabriamovie@gmail.com