Skip to main content

CALABRIA MOVIE IN COLLABORAZIONE CON CATTIVE PRODUZIONI E AIR3

Questo evento, alla prima edizione, è un ibrido tra un mercato dell’audiovisivo e un laboratorio formativo per giovani sceneggiatori che avranno la possibilità di esporre attraverso un pitch il loro progetto ad una platea di produttori del sud Italia con la speranza di suscitare interesse in loro ed eventualmente concludere un accordo di co-produzione per il loro progetto. La seconda parte è focalizzata su un alcuni laboratori guidati da esperti esterni selezionati che aiuteranno gli autori a migliorare il proprio progetto. Tre incontri utili a rendere il proprio progetto più solido e vendibile nel mercato cinematografico contemporaneo. Gli incontri si concentreranno su: analisi dei progetti dal punto della scrittura, strategie di sviluppo, strategie di produzione e finanziamenti. L’evento, ovviamente, mira a creare sinergie tra i produttori calabresi e quelli di tutta Italia per iniziare collaborazioni oltre i confini regionali.

I produttori scelti avranno il compito di decretare il premio al “BEST PITCH – 2022” per un valore di 200€, utile allo sviluppo del progetto vincitore.

 

I MENTORI

Fabio Rao – regista, sceneggiatore

Studia Sceneggiatura e produzione televisiva presso la College of Haringey, Enfield and North East London (2006). Tesi in “British Teen Audience Media and Structure”. Ha lavorato come aiuto regista su fiction, spot e documentari per vari registi come Paolo Genovese, Campiotti e tanti altri.

Come regista ha diretto ben oltre 350 spot TV e ha scritto, diretto e prodotto documentari per varie Tv, fra cui SkyTg24.

Dal 2018 è membro dell’Associazione Italiana Registi (AIR3)


Pietro Monteverdi – produttore

Pietro Monteverdi, produttore cinematografico e teatrale, project manager e consulente strategico e finanziario. Classe 91’, dopo gli studi all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, segue il master in produzione cinematografica della Sole24Ore Business School, dove si forma con alcune delle personalità più illustri del settore tra cui Mauro Martani, Paolo Del Brocco, Viola Prestieri e altri. Fonda la sua casa di produzione, Oscenica srl, nel 2018, con l’intento di produrre giovani artisti emergenti, anche in campo internazionale.

Nel 2021 esce il suo primo lungometraggio, coprodotto con l’italiana Qoomoon e con l’argentina Insomnia Film, un documentario dal titolo Metok, per la regia di Martin Pablo Sola, vincitore della menzione speciale al Festival dei Popoli e attualmente impegnato in una ricca tournée festivaliera internazionale.